Presentazione

 

"Che il Mediterraneo sia..." è un progetto didattico-educativo che nasce da una serie di intenti emersi dagli incontri di fine giugno 2014, tra insegnanti dei tre ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo G. Leopardi di Grottammare.

Negli incontri si è parlato di possibili argomenti da trattare e delle modalità con cui elaborare un progetto d'Istituto per l'anno scolastico 2014-2015. 

E' stata condivisa l'idea di lavorare sul tema "Mare" e nello specifico sul Mar Mediterraneo attraverso lo sviluppo dei seguenti punti:

  • Il mare come realtà territoriale
  • Il mare e le sue risorse
  • Il mare e l’EXPO 2015 (ved. nota in fondo alla pag.)
  • Il mare come incontro di culture e tecnologie
  • Il mare e la storia
  • Il mare e il mondo letterario
  • Il mare nell’arte e nella musica 

 

Pertanto gli obiettivi che hanno motivato la pianificazione di settembre 2014 ed il  percorso didattico, sono di diversa natura ed hanno tenuto conto delle Indicazioni Nazionali e delle Competenze Europee.


Tali obiettivi si possono esplicitare nei seguenti punti:

 

-Dare unitarietà al lavoro didattico sia in verticale che a livello interdisciplinare (trasversale) -(Indicazioni Nazionali)

-Elaborare  un insieme  di attività che implichino delle produzioni finali, coerenti tra loro, e  che permettano di  riconoscere come la realtà locale si inserisce nel quadro generale della comunità mediterranea.

- Sviluppare, attraverso la promozione del senso di appartenenza alla “gente dell’Adriatico”, quindi  gente mediterranea, la consapevolezza di far parte di una comunità  che è il risultato di un costante processo di  intrecci di culture diverse.

-Promuovere una mentalità aperta, solidale, disponibile al dialogo e alla collaborazione, conoscendo e riconoscendo il valore di altre culture

-Rin-traccia-re una realtà di vita locale che è alla base della nostra storia,  in grandissima  parte scomparsa

-Promuovere criteri per la ricostruzione della storia al fine di distinguere la storia di tradizione dalla storia (meglio geostoria) come campo di ricerca, con metodi e criteri specifici,  basata sul confronto di diversi tipi di fonti e contesti, rilevando la distinzione (e quindi funzione ed uso) delle fonti primarie e fonti secondarie.

-Aprire la scuola al territorio per renderla più viva e sentita e per mettere in atto un insieme di interazioni rivolte a promuovere una  maggiore consapevolezza della socialità, del senso di cittadinanza, della salute e del rispetto del territorio stesso, delle sue risorse e della sua cultura: educazione al patrimonio.

-Ricostruzione di uno “spazio” permanente di “vita materiale” di mare locale oramai          scomparsa

(Questo ultimo obiettivo rimandato per questioni logistiche)

 

Il titolo “Che il Mediterraneo sia…”, è stato preso a prestito dal ragguardevole  testo della canzone di Eugenio Bennato (ved. home page) che racchiude in sé, in modo significativo, il senso dell'essere gente mediterranea.

 

A conclusione di questo percorso, l ’Istituto Comprensivo G. Leopardi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Grottammare, ha programmato per  il periodo che va dal 18  al 23 maggio la “Settimana del mare” .

La manifestazione di maggio intende essere un momento di sintesi dei contenuti dei vari discorsi condotti nelle varie classi nel corso dell'anno scolastico, per  “comunicarli” :

appunto " Scuola che si apre al territorio".

 

Nei primi quattro giorni ci sarà una serie di incontri tematici, nella sala Kursaal, che costituiranno la sezione didattica.  Contemporaneamente verranno allestite, sia al Mic (Sala a pianoterra del Kursaal), sia nello spazio espositivo antistante la sala Kursaal, le esposizioni degli elaborati prodotti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico .

 

Nella mattinata di venerdì ci sarà l’iniziativa che coinvolgerà tutte le scuole della provincia che hanno aderito al progetto Pappafish.

 

Sabato  pomeriggio, inoltre, sono previsti

-l’  apertura della festa,

-degli angoli laboratorio/gioco  in piazza,

-una “strada dell’arte” riservata a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia del IC,

- tanti giochi in spiaggia coordinati dagli istruttori che hanno lavorato durante l’anno con i bambini.

 

Questo sito vuole racchiudere in parte il senso del lavoro condotto ed alcuni degli elaborati prodotti.

 

 

Nota:

-Per   <  Il mare e l’EXPO 2015 >  è stato realizzato un sito che ha partecipato ad un concorso ed ha ricevuto una segnalazione nella categoria delle "Eccellenze regionali" conseguendo il secondo posto.

http://grottammareexpone2015.jimdo.com/


-Il 22 Maggio abbiamo saputo che il sito è stato selezionato per essere presentato all'interno dell'Expo.

 

 

". .andare andare alla stessa festa, 

di una musica fatta di gente diversa 
da Napoli che inventa la melodia 
ai tamburi dell'Algeria 
allez allez à la même fête 
d'une musique qui va et jamais s'arrête 
de Naples qui invente sa mélodie 

aux tambours de l'Algérie..."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Le distanze si fanno

sempre minori !!