Da: M. Lucia De Nicolò:

"Le marinare locali, all' interno di aree anche relativamente vaste, come ad esempio l'  Adriatico o addirittura il Mediterraneo, mostrano però un notevole grado di somiglianza che si manifesta nelle tecnologie, nelle credenze, sul piano dei valori, in genere nel modo di porsi nei confronti della vita e della realtà. L' uniformità dei proverbi marinari, riscontrabile ad esempio nel Mediterraneo, testimonia questa omogeneità ,effetto dei frequenti contatti e della generale circolazione culturale, al di sopra delle specificità locali ad esempio una sorta di koiné che potrebbe costituire il secondo modo di intendere la cultura marinara.

S. Mazzocchi Eesperienza marinara e cultura e gente dell' Adriatico"


Il villaggio dei pescatori    2A (Scuola Media)

DESCRIZIONE  DEL  “VILLAGGIO DEI  PESCATORI”

 

Il “Villaggio dei Pescatori” è una struttura situata sulla spiaggia tra la foce del fiume Tesino e lo Chalet “Baia Blanca”. Questa struttura è nata nel 2006, ed è composta da quattordici box, dove lavorano pescatori e venditori. I box sono delle piccole casette bianche con il tetto azzurro, alcuni dotati di banconi per la vendita e un lavello con acqua corrente. All’interno di alcune casette c’è la rivendita del pesce che viene pescato da due pescatori con una barca ( Eugenia 1’) . Il peschereccio che usano per pescare ogni giorno è una barca medio-piccola , un po’ rovinata dal tempo e con alcune scheggiature sul lato sinistro. Il colore di questa imbarcazione è bianco con una striscia superiore di colore azzurro. Quando rientra dalla pesca, all’interno, si vedono molti pesci  (pannocchie, granchi, gallinelle…) intrappolati nelle reti mentre i crostacei vengono rinchiusi in gabbiette apposite, arrugginite dal tempo che si chiamano “Cuculli” o “Nasse”.

Anche se le persone che ci lavorano sono poche, il pesce è molto vario e abbondante. La rivendita del pesce avviene in vari box che si vedono lungo il lungomare di questa città marittima. 

All’esterno dei box ci sono alcune sedie di plastica su cui i pescatori, dopo una lunga giornata di lavoro, si siedono, si riposano e scambiano quattro chiacchiere con i loro compagni. Il clima in questa struttura è molto tranquillo, le persone sono socievoli e divertenti. Per richiamare l’attenzione delle persone a comprare  il pesce c’è un semplice cartello con su scritto a penna:” Si vende pesce fresco dalla mattina alla sera”. Questa struttura, anche se è semplice, garantisce il pesce fresco dell’Adriatico, cioè a km zero, a buon prezzo. E’ pertanto piacevole comprare questo pesce dal gusto squisito che soddisfa il palato.  

LE IMBARCAZIONI MODERNE

 

LA NAVE DA CROCIERA

 

La nave da crociera è una motonave di medie-grosse dimensioni, utilizzata per viaggi turistici e ricreativi.

La nave da crociera trae origine dai transatlantici, inizialmente utilizzata per scopi commerciali tra l'Europa e l'America.

 

 

 



La prima nave da crociera fu costruita nel 1831 nei cantieri navali di Castellammare di Stabia.Può raggiungere circa la larghezza di 35,50 m ....la lunghezza di 290,20 m....e altezza di 70,0 m.Raggiunge la velocità minima di circa 19,6 nodi e massima di 20.


  LA BARCA A VELA

La barca a vela è un tipo di imbarcazione la cui propulsione è affidata principalmente allo sfruttamento del vento e in cui il motore riveste solo un'azione di supporto specialmente nelle manovre in porto.

 

Le barche a vela si possono distinguere in "derive", vale a dire piccole barche, normalmente sotto i 5-6 metri, non abitabili, senza motore, destinate ad un uso sportivo o a brevi escursioni e "barche a chiglia" ovvero barche dotate di una chiglia appesantita ed in genere attrezzate per una permanenza più lunga.Le barche a vela possono essere monoscafo o multiscafo. Se a due scafi vengono definite catamarani, se a tre scafi trimarani.

       TRAGHETTO

Un traghetto è un mezzo di trasporto che permette l'attraversamento di un ostacolo acquatico incontrato lungo un percorso, solitamente su una distanza relativamente breve, e con un servizio attuato regolarmente.

 

I traghetti prestano inoltre servizio sui principali laghi,canali e fiumi: Lago di Garda, Lago Maggiore e Lago di Como. 

 

 

 L'ALISCAFO

L'aliscafo è una particolare imbarcazione che ferma o a bassa velocità è tenuta a galla dalla spinta idrostatica ossia a dislocamento (principio di Archimede)

 

 può raggiungere velocità di oltre 50 nodi (92,7 km/h)Alle basse velocità, l'aliscafo si comporta come una nave convenzionale. Man mano che la velocità aumenta la pressione dell'acqua sotto le ali genera una forza di portanza opposta al peso del mezzo.

 

 

LO YACHT

E' un imbarcazione privata di tipo medio che offre interni di lusso e servizi completi super yacht quelle comprese tra i 50mt e i 150mt. Lo yacht più veloce al mondo raggiunge una velocità massima di 40 nodi

 

Offre tecnologie moderne montate su tutta l'imbarcazione: sul tetto si può notare un'avanzatissima antenna radio, all' interno garantisce un ricerca pesci o forme di calore e comodissimi intrattenimenti sicuri ed efficiente. Vengono denominate mega yacht le imbarcazioni la cui lunghezza è superiore a 24mt.